venerdì 31 gennaio 2014

Gam Gam - canzone cantata nei Campi di sterminio

Alcuni anni fa il regista Roberto Faenza realizzò un film intitolato "Jona che visse nella balena" tratto da un racconto di Jon Oberski, il quale racconta la propria infanzia nell'inferno del campo di sterminio di Bergen-Belsen. La colonna sonora mi colpì profondamente per la sua estrema semplicità essendo basata su una melodia che veniva cantata dai piccoli detenuti del campo. Il titolo di questa canzoncina è Gam Gam, a scuola la faccio suonare in ricordo di chi subì il martirio nei campi di sterminio.
Gam Gam Gam Ki Elekh
Be Be Ge Tzalmavet
Lo Lo Lo Ira Ra'
Ki Atta' Imadi' (2 volte)
Shivtekha Umishantecha
Hema Hema Inaktamuni'
traduzione
Anche se andassi
Per le valli più buie
Di nulla avrei paura
Perché tu sei al mio fianco.
Se tu sei al mio fianco
Il tuo bastone
Il tuo bastone mi dà sicurezza.





2 commenti:

  1. Grazie mi hai fatto imparare l'origine di questa canzone che non conoscevo.

    RispondiElimina
  2. grazie molto commovente la imparo a memoria, grazie

    RispondiElimina